Abbazia di Casamari

LA STORIA

La fondazione dell’Abbazia di Casamari risale agli albori del II Millennio quando alcuni ecclesiastici di Veroli, con l’intento di costruire una Comunità Monastica Benedettina, avviarono la costruzione di un monastero sulle rovine di Cereate, patria del console romano Caio Mario cui si riporta la denominazione di Casamari, Casa di Mario.

Intorno alla metà del XII secolo, i Monaci Benedettini furono sostituiti dai Cistercensi i quali, in un arco relativamente breve di tempo, edificarono l’attuale Monastero, gioiello di architettura cistercense.

Dopo un periodo di splendore, a partire dalla metà del XIV secolo Casamari si avviò ad un lento declino fino a quando nel 1717 vi fu introdotta una colonia di Monaci Cistercensi riformati, detti Trappisti, provenienti da Buonsollazzo in Toscana, i quali ridiedero impulso alla vitalità spirituale, culturale e materiale del monastero.

In età napoleonica e nel corso dell’800, Casamari subì invasioni, saccheggi, incendi e spargimenti di sangue. Spogliata dei suoi beni nel 1873 in seguito alle leggi di soppressione, l’Abbazia, nell’anno successivo, fu dichiarata monumento nazionale.

Nel 1929 Casamari, insieme ai Monasteri da essa fondati, è stata eretta in Congregazione Monastica autonoma, aggregata all’Ordine Cistercense.

Nell’Abbazia di Casamari vive attualmente una comunità di sedici monaci.

Dove si trovano e a che Ordine appartengono

Si trova nel territorio del Comune di Veroli, in provincia di Frosinone. L’Ordine Cistercense è un Ordine Monastico di diritto pontificio. Ebbe origine dall’abbazia di Citeaux in Borgogna. Sorse come riforma della Congregazione Cluniacense, dal desiderio di maggiore austerità di alcuni Monaci e da quello di ritornare alla stretta osservanza della Regola di San Benedetto e al lavoro manuale. L’Ordine è organizzato in Monasteri autonomi riuniti in Congregazioni Monastiche, ciascuna delle quali dotata di Costituzioni proprie.

Curiosità

L’Abbazia di Casamari è divenuta in questi anni sede di varie attività che ancora oggi vedono impegnati i Monaci che, oltre alla partecipazione assidua alla preghiera, curano anche l’insegnamento presso il Collegio San Bernardo, interno all’Abbazia, la Farmacia, la Liquoreria, il restauro dei libri, la gestione della Biblioteca e del Museo Archeologico.

La farmacia interna è composta di un erbarium botanicum o hortus botanicus e di un armarium pigmentariorum; è stata fondata nel 1760, presumibilmente come la liquoreria. La tipografia interna è stata inaugurata nel 1954 e stampa anche testi scolastici; biblioteca conta 50.000 volumi. Il museo e la pinacoteca sono situati nella parte opposta alla chiesa partendo dal chiostro. Le sale duecentesche ospitano alcuni reperti preistorici (tra cui il resto di una zanna di elephas o Mammuthus meridionalis), e di epoca romana.

Prodotti

Da sempre essi si sono preoccupati di produrre infusi, unguenti e sciroppi per la cura di disturbi e malattie per loro stessi, per i pellegrini.

Nei primi tempi, l’attività della Liquoreria era strettamente legata a quella della Farmacia, in quanto anche i prodotti che richiedevano l’uso dell’alcool erano finalizzati alla cura delle malattie. Solo più tardi, si pensò ad apportare qualche ritocco al gusto e al sapore dei preparati, al fine di renderli più gradevoli.
Fra’ Eutimio Zannucoli, operante a Casamari nella seconda metà del secolo XIX iniziò nei terreni del Monastero la coltivazione della canna da zucchero, dalla quale ricavava melassa per la produzione dell’ottimo Rhum, ma ciò che ha reso Casamari famosa nel mondo è l’invenzione della celebre Tintura Imperiale conosciuta anche come Gocce imperiali.

Prodotti: liquori, grappe, rimedi per la salute (collutorio, valeriana, sciroppo), miele e prodotti delle api, confetture, dolciumi, cosmetici, libri.

Start typing to see products you are looking for.
NOVITÀ IN ARRIVO
A breve offriremo una vasta e deliziosa selezione di pasta fresca, interamente Made in Italy, per soddisfare ogni palato.
NOVITÀ IN ARRIVO
A breve offriremo una vasta e deliziosa selezione di pasta fresca, interamente Made in Italy, per soddisfare ogni palato.
Shop
0 items Cart
My account